Carnevale 2017: date


carnevale date 770x162





Booking.com



 CARNEVALE 2017 NELLA CITTÁ DI:

Acireale (CT)

Si svolge nelle date 18 e 19 e dal 23 al 28 febbraio. I carri allegorici sono nei giorni: 19, 25, 26 e 28 febbraio. Sabato 18 febbraio alle ore 17.00: inaugurazione. Martedì 28 febbraio alle ore 15.30: sfilata finale dei carri allegorici e alle ore 23.00 premiazione dei vari concorsi.

 
Per hotel a Acireale
clicca qui
Acqualagna (PU)

Il 19 febbraio 2017 si svolge ad Acqualagna il “Carnevale al Tartufo”. La fiera apre alle ore 9 con gli stand di tartufo e di prodotti enogastronomici del territorio. Il programma prosegue con il pomeriggio dedicato al Carnevale: dalle ore 15 si svolge la sfilata dei carri allegorici per le vie del centro e dalle ore 16 in Piazza Mattei il lancio dei tartufi.

 
Per hotel ad Acqualagna
clicca qui
Agropoli (SA)

La 46° edizione del carnevale di Agropoli, con la sfilata dei carri allegorici si svolge domenica 26 febbraio, con partenza da via Salvo d'Acquisto, e martedì 28 febbraio, con partenza da Lungomare San Marco, dalle ore 15. In programma anche altri vari eventi legati al Carnevale: venerdì 24 febbraio alle ore 10.00 si svolge “Mascherando… qua e là”, Corteo carnevalesco degli alunni delle scuole primarie, in programma presso Corso Garibaldi.

 
 Per hotel a Agropoli
clicca qui
Arco (TN)

Gli appuntamenti con il Carnevale ad Arco: sabato 18 gennaio e sabato 25 febbraio alle ore 14 intrattenimento bimbi con trenino, giostre, giochi e labirinto. Domenica 19 gennaio e domenica 26 febbraio alle ore 14 si svolge la sfilata dei carri allegorici nel centro storico.

 

 Per hotel ad Arco
clicca qui
Arezzo

Il Carnevale Aretino dell'Orciolaia sfila per le vie di Arezzo con le uscite dei suoi carri allegorici, dei trenini e di altre attrazioni, nelle domeniche del 12, 19 e 26 febbraio.

 

Per hotel ad Arezzo
clicca qui
Ascoli Piceno

Il 29 gennaio, nel giorno di S. Antonio Abate, si svolge l'apertura ufficiale del Carnevale ascolano con il pranzo di Carnevale. Maschere e sfilate dal 4 al 9 febbraio 2016. Previsto un concorso mascherato. Introdotta anche la "Ramazzina" ovvero un torneo di ramazza riservato ragazzi delle scuole medie come quello che il sabato grasso vede giocare i ragazzi delle scuole superiori. Sabato 11 febbraio prevista la presentazione del Carnevale in piazza.

 

Per hotel a Ascoli Piceno
clicca qui
Castiglion Fibocchi (AR)

Nel 2017 si svolge la 21° edizione del Carnevale dei Figli di Bocco, precisamente nei giorni di domenica 12 e domenica 19 febbraio nel borgo medioevale di Castiglion Fibocchi, in provincia di Arezzo. Domenica 19 alle ore 17.30 ci sarà la proclamazione della maschera Regina del Carnevale 2017 e la distribuzione gratuita della pastasciutta offerta dall'amministrazione comunale.

 

Per hotel a Castiglion Fibocchi
clicca qui
Castrovillari
(CS)

Dal 18 gennaio al 28 febbraio si svolge la 59° edizione del Carnevale di Castrovillari, il più longevo Carnevale della Calabria. Domenica 19: elezione Madrina del Carnevale. Giovedì 23 febbraio: incoronazione di Re Carnevale e “Sirinata d'a Savuzizza”. Domenica 26 febbraio, nel pomeriggio, sfilano i carri allegorici e i gruppi folklorici per le strade della città. Lunedì 27 febbraio: Gran Gala del folklore mentre martedì 28 febbraio in programma la grande sfilata di Martedì Grasso con il falò di Re Carnevale.

 
 Per hotel a Castrovillari
clicca qui
Cento (FE)

Nelle domeniche 12, 19 e 26 febbraio e 5 e 12 marzo, dalle ore 14 alle ore 18.30 maschere, colori e animazione per festeggiare il carnevale. Il 12 marzo gran finale con la proclamazione e la premiazione del carro vincitore dell'edizione 2017, il tradizionale testamento e il suggestivo rogo di Tasi, maschera tradizionale centese, e infine il coinvolgente spettacolo piromusicale nel piazzale della Rocca di Cento.

 
 Per hotel a Cento
clicca qui
Cervinia (AO)

Venerdì 24 febbraio l'arrivo della dama Bianca al Campetto Cretaz e alle 20.30 il ballo, a cui partecipano tutti gli abitanti della Valle D’Aosta vestiti di rosso e nero, aprono il tradizionale Carnevale di Cervinia. Lunedì 27 febbraio alle ore 21 in programma la serata di gala al castello di Verrès mentre sabato 4 Marzo si svolge il Carnevale storico di Cervinia (AO) con la Dama Bianca accompagnata dai Conti di Challant: dalle ore 16 sfilata e intrattenimenti nelle vie del centro.

 
 Per hotel a Cervinia
clicca qui
Etroubles (AO)

La tradizione del Carnevale storico della Coumba Frèide a Etroubles si lega al passaggio di Napoleone attraverso il Colle del Gran San Bernardo e i costumi rievocano allegoricamente le uniformu dei soldati francesi. L'edizione 2017 si svolge nei giorni giovedì 23 e venerdì 24 febbraio.

 
Per hotel a Etroubles
clicca qui
Fano (PU)

Domenica 12 al via il primo grande Corso mascherato, il 19 febbraio in secondo Corso masxcherato mentre il 26 febbraio è in programma il terzo e ultimo orso Mascherato. Le partenze sono previste per le ore 15 da Viale Gramsci. Nelle tre domeniche alle ore 10 previsto il Carnevale dei bambini e neo varo giorni tanti eventi collaterali e presente anche il villaggio delle tipicità enogastronomiche e prodotti di hobbistica.

 
  Per hotel a Fano
clicca qui
Fiumicino (RM)

Domenica 26 febbraio si svolge la 29° edizione del “Carnevale a Mare” la tradizionale sfilata dei carri allegorici e gruppi mascherati per le vie del centro storico di Fiumicino. Il raduno dei carri e dei gruppi mascherati è fissato per le ore 15 all'ingresso del centro abitato (Ponte Due Giugno). Non mancano momenti di animazione sul palco, prima del suggello affidato al rogo della gigantesca pupazza di Carnevale.

 
Per hotel a Fiumicino
clicca qui
Foiano (AR)

I quattro carri allegorici in cartapesta sfilano nelle vie del centro cittadino di Foiano della Chiana (AR) nelle domeniche 5, 12, 19, 26 febbraio e 5 marzo 2017 (ore 12.00/19.00). Accompagnano i carri molte maschere e varie street band. Il corso più lungo "Rificolonata, Testamento e Cremazione di Re Giocondo°" si svolge domenica 5 marzo 2017 dalle ore 18.00.

 
Per hotel a Foiano
clicca qui
Imola (BO)

Il Carnevale dei fantaveicoli è il Carnevale più bizzarro, folle, stravagante ed ecologico d'Italia. Si svolge martedì 26 febbraio a partire dalle ore 10. Alle ore 14.30 parte la grande sfilata di Carnevale. Martedì 28 febbraio a partire dalle ore 14.30 si svolge la sfilata, il concorso e la premiazione dei 3 costumi più fantasiosi, originali e ecologici (riservato a bambini e ragazzi).

 
Per hotel ad Imola
clicca qui
Ivrea (TO)

Domenica 12 febbraio ore 14.30: alzata degli Abbà. Domenica 26 e lunedì 27 febbraio ore 14.00: battaglia delle arance. Le 9 Squadre a piedi danno vita alla Battaglia delle arance con i tiratori sulle Pariglie e sui Tiri a quattro suddivisi sui percorsi piazza Ottinetti/piazza di Città e sul èpercorso Borghetto, Lungo Dora, piazza Feguglia e piazza del Rondolino. Martedì 28 febbraio ore 14.00 battaglia delle arance nelle vie della città e a seguire premiazione delle squadre e dei carri. Alle ore 20.00 partenza del Corteo Storico per l’abbruciamento degli Scarli delle Parrocchie di San Maurizio, Sant’Ulderico e San Lorenzo. mercoledì 1 marzo, mercoledì delle ceneri, distribuzione di polenta e merluzzo in piazza Lamarmora.

 
Per hotel ad Ivrea
clicca qui
Madonna di Campiglio (TN)

Il Carnevale Asburgico vede come protagonisti l’imperatore Franz Josef e la principessa Sissi. Si inizia con il 27 febbraio per le vie e la piazza del centro con l’arrivo della Corte Asburgica. Martedì 28 febbraio appuntamento dedicato ai bambini, inoltre in programma la Fiaccolata imperiale: la Corte scenderà insieme ai maesti di sci dal Canalone Miramonti. Venerdì 3 marzo al Salone Hofer si svolge il Gran Ballo Imperiale: ballo in costume con gli imperatori e la Corte Asburgica.

 
Per hotel a Madonna di Campiglio
clicca qui
Mamoiada (NU)

Il Carnevale di Mamoiada si svolge da Sabato 28 gennaio a Sabato 4 marzo 2017 ed è famoso per l'appuntamento con la vestizione e con il corteo dei Mamuthones, un vero e proprio rito che in passato serviva a propiziare buoni raccolti. I Mamuthones indossano maschere di legno e sono accompagnati da altri personaggi, gli Issohadores, che si riconoscono per maschere bianche, berretti e scialli. La sfilata delle maschere si svolge domenica 26 e martedi 28 febbraio alle ore 15, mentre la sfilata dei bambini lunedì 27 febbraio alle ore 15.

 
Per hotel a Mamoiada
clicca qui
Manfredonia (FG)

Domenica 17 gennaio parte la 64^ edizione del Carnevale di Manfredonia (il giorno di Sant’Antonio Abate, che per tradizione apre le manifestazioni) dove viene presentato un ricco programma di eventi ed appuntamenti che vede il suo culmine nella Gran Parata dei carri allegorici per domenica 26 febbraio e le due sfilate serali dei gruppi mascherati sabato 4 febbraio.

 
 Per hotel a Manfredonia
clicca qui
Milano

Il Carnevale Ambrosiano come da tradizione propone la sfilata dei carri allegorici e la festa conclusiva in piazza Duomo. Quest'anno il tema del Carnevale dei ragazzi è "I Viaggi", che la fa da padrone nelle sfilate e nelle feste in programma. Sabato 4 marzo, prende il via la sfilata dei carri allegorici che ripercorre il consueto itinerario: Giardini di via Palestro, corso Venezia, piazza San Babila, corso Vittorio Emanuele e il perimetro di piazza Duomo, dove si conclude verso le ore 17.30. Inoltre il Mudec a Milano per venerdì 12 febbraio ha in programma "Scherzi da collezione", un laboratorio creativo dedicato ai bambini.

 

Per hotel a Milano
clicca qui
Muggia (TS)

Da giovedì 23 febbraio a mercoledì 1° marzo. Da non perdere: domenica 26 febbraio la sfilata dei carri allegorici e di oltre 2000 maschere.

 
Per hotel a Muggia
clicca qui
Orbetello (GR)

A Orbetello prende il via la 48^ edizione del “Carnevaletto da 3 soldi”. Dal 5 febbraio al 5 marzo si trascorre un mese di divertimento con le uscite dei carri allegorici su Corso Italia (nei giorni 12, 19, 26 febbraio e 5 marzo dalle ore 14.30), i cortei in maschera, i balli, la musica e le iniziative collaterali. Il 5 marzo, gran finale con la premiazione del "Carrissimo 2017" e lo spettacolo pirotecnico.

 
 Per hotel a Orbetello
clicca qui
Oristano

Il 26 e 28 febbraio si svolge la Sartiglia, una corsa equestre di origine medievale, che si corre tradizionalmente durante nel periodo di Carnevale di Oristano e che coinvolge tutta la popolazione in una grande festa, fatta di rituali antichi. Domenica 26 febbraio è la volta della Sartiglia del Gremio dei Contadini mentre martedì 28 febbraio è la Sartiglia del Gremio dei Falegnami.

 
Per hotel ad Oristano
clicca qui
Point Saint Martin (AO)

Sabato 25 febbraio 2016 alle ore 20.30: presentazione ufficiale dei Personaggi del 107° Carnevale storico in Piazza IV Novembre mentre alle ore 21.30 è la volta dello spettacolo piromusicale nel contesto del Ponte romano. Alle ore 21.45 ha inizio la fiaccolata lungo la Via Romana con i personaggi dello Storico Carnevale. Domenica 26 febbraio alle ore 14.30 parata dei gruppi folcloristici e dei gruppi mascherati con successiva premiazione in Piazza 1° Maggio. ALle ore ore 21.30 serata danzante nella Maison du Boulodrome Martedì 28 febbraio dalle ore 14.30 sfilata dei carri allegorici con la partecipazione dei Personaggi dello Storico Carnevale; alle ore 20.45 rogo del diavolo e alle ore 21 grande spettacolo piromusicale e a seguire concerto di chiusura in piazza IV Novembre.

 
 Per hotel a  Point Saint Martin
clicca qui
Putignano (BA)

La storia del Carnevale di Putignano inizia nel lontano 1394. Nell’edizione 2017 le sfilate dei grandi carri allegorici si svolgono nei giorni 12, 19, 26 febbraio alle ore 15.30 e martedì grasso, il 28 febbraio alle ore 19. Si conclude il 28 febbraio alle 23 in Piazza Principe di Piemonte con i 365 rintocchi della Campana dei Maccheroni che scandiscono ufficialmente la fine del Carnevale e l’inizio della Quaresima.

 
Per hotel a Putignano
clicca qui
Ravenna 

Domenica 19 febbraio alle ore 14.30 si svolge il Carnevale dei ragazzi nella città di Ravenna con la sfilata dei carri allegorici e dei gruppi mascherati. Tema dell'edizione 2017: “Le meraviglie del Mondo” con percorso: via di Roma - Loggetta Lombardesca. Domenica 26 febbraio la sfilata dei carri allegorici e grauppi mascherati si svolgerà a Lido Adriano dalle ore 14.30 in Viale Virgilio.
 

Per hotel a Ravenna
clicca qui
Ronciglione
(VT)

Il Carnevale storico Ronciglionese si svolge nelle dal 19 al 28 febbraio. Domenica 26 febbraio alle ore 16 prende il via il Grandioso Corso di Gala con maschere, carri allegorici e bande folcloristiche. Giovedì 23 e martedì 28 febbraio alle ore 16 c'è il Gran Carnevale dei bambini. Il 28 febbraio alle ore 19.30 in programma la partenza di Re Carnevale con il globo aerostatico e si prosegue alle ore 23.30 con il Carnevale della Notte presso il Palasport.

 
 Per hotel a Ronciglione
clicca qui
Santhià (VC)

Corsi Mascherati diurni: domenica 26 e martedì 28 alle 14.30, mentre lunedì 27 febbraio alle ore 20.45 si svolge il Codo Mascherato notturno. Altri eventi: domenica 26 febbraio arrivo e insediamente della statua Gianduja in piazza Roma, lunedì 27 febbraio "Colossale Fagiuolata" con circa 20.000 razioni distribuite gratuitamente e martedì 28 febbraio alle ore 22 rogo del Babaciu in piazza Roma. Domenica 23 aprile alle ore 14.30 in programma la "Sfilata di Primavera" con maschere, carri e gruppi bandistici e storici del Carnevale di Santhià.

 
Per hotel a Santhià
clicca qui
Satriano di Lucania (PZ)

Il Carnevale di Satriano, all’interno del Parco Nazionale dell'Appennino Lucano, si svolge sabato 25 e domenica 26 febbraio, dove da secoli si ripete una suggestiva tradizione: le persone si vestono da alberi. La maschera tipica è denominata Rumita (da "eremita") ed è un uomo completamente ricoperto di edera. Durante il Carnevale, i Rumita escono dal bosco e girano tra le strade del paese bussando alle porte delle case: portano un buon auspicio per la primavera che sta arrivando e in cambio ricevono doni. Sabato 25 febbraio in piazza Abbamonte alle ore 13 Apertura stand gastronomici e di prodotti tipici mentre alle 15:00 sfilata maschere tipiche: Orso, Quaresime, Rumita e alle 20 Concerto musica folk. Domenica 26 febbario alle ore 15 nel Bosco Spera partenza della "Foresta che cammina".

 
 Per hotel a Satriano
clicca qui
Sauris (UD)

Il Carnevale Saurano, "Der Zahrar Voschankh", uno dei più antichi dell'arco alpino, si svolge il sabato che precede il mercoledì delle Ceneri: sabato 25 febbraio 2017. Alle ore 17.00 inizia il raduno delle maschere nella Piazza di Sauris di Sopra, alle ore 17.30 le maschere vengono presentate al pubblico, in seguito il gruppo di maschere si inoltra nel bosco al lume delle lanterne; lungo il percorso degustazione di vin brulè. Alle ore 20 ritrovo finale presso il Nuovo Kursaal dove la festa prosegue con musica, balli e con prodotti tipici.

Per hotel a Sauris
clicca qui
Sciacca (AG)

Quest’anno il Carnevale di Sciacca si svolge in due momenti: da sabato 18 a domenica 19 febbraio e poi dal 25 al 28 febbraio 2017. Si tratta di uno dei più antichi della Sicilia. Prevista la sfilata di carri allegorici nel centro storico della città.

Per hotel a Sciacca
clicca qui
Striano (NA)

Dal 25 al 28 febbraio 2017 si svolge la 34° edizione del Carnevale Strianese con corsi mascherati e sfilate. I carri allegorici sono in cartapesta e sfilano dal 1983 ogni anno in un luogo diverso della città. Le sfilate dei carri iniziano alle ore 16.00 il 25, 26 e 28 febbraio mentre la partenza è prevista per le ore 19.30 per lunedì 27 febbraio. Il percorso 2017 si snoda in un circuito ad anello nella zona Via Farricella-Via Sarno-Parco Verde.

Per hotel a Striano
clicca qui
Venezia 

Sabato 11 (ore 18) e domenica 12 febbraio (ore 11) si svolge la Festa veneziana sull'acqua presso il canale di Cannaregio. Sabato 18 febbraio alle ore 14.30 parte il corteo della festa delle Marie in via Garibaldi. Concorso maschera più bella, sfilate in piazza San Marco: 18 febbraio (ore 12), 19 febbraio (ore 15), 20, 21 e 22 febbraio (ore 12.30 e 14.30), 23, 24 e 25 febbraio con qualificazioni alla finale (ore 14.30) e finale 26 febbraio (ore 14.30). Domenica 19 febbraio si svolge il tradizionale volo dell'Angelo alle ore 12 in piazza San Marco che apre ufficialmente i festeggiamenti del Carnevale in Piazza San Marco. Domenica 26 è la volta del volo dell'Aquila, spettacolare volo dal campanile di San Marco fino al palco previsto per le ore 12 in Piazza San Marco. Martedì 28 febbraio alle ore 17 in Piazza San Marco si esegue lo Svolo del Leon, il Leone alato di San Marco simbolo della città, per il congedo del Carnevale.

 
Per hotel a Venezia
clicca qui
Verona 

Il Carnevale veronese quest'anno si svolge dal 24 al 28 febbraio. Le sue origini risalgono al 1531 e viene ancora oggi celebrato con una serie di manifestazioni spettacolari e di grande richiamo. Il 24 febbraio si svolge la Sfilata del venerdì Gnocolar, una grande sfilata di carri allegorici nelle vie del centro con partenza dal Corso Porta Nuova e arrivo in piazza San Zeno. Sabato 25 febbraio si svolge invece la regata storica sull'Adige che vede il Principe Reboano discendere in canoa l'Adige e sbarcare con la sua corte nel porticciolo della Dogana. Domenica 26 febbraio è il giorno del Carnevale sul Liston di piazza Brà a cui partecipano le principali maschere del carnevale veronese. I festeggiamenti si concludono martedì 28 febbraio con una festa pomeridiana nel quartiere di Porto San Pancrazio a partire dalle ore 14.00.

Per hotel a Verona
clicca qui
Verres (AO)

Nei giorni 25, 26, 27 e 28 febbario si svolge la 69° edizione dello Carnevale Storico di Verrès (AO), rievocazione di un fatto accaduto nel lontano 1449 e riproposto ai giorni d'oggi con costumi d'epoca, sfilate nel borgo storico e cene con serate danzanti all'interno dell'antico castello. Domenica 26 febbraio ore 14.00 sfilata della Châtelaine e del corteo storico in Piazza Emile Chanoux. Lunedì 27 febbraio alle ore 11 sfilata della Châtelaine e Pierre d’Introd dalla Microcomunità a Piazza E. Chanoux. Martedì 28 febbraio dalle ore 12.00 distribuzione di polenta, saucisses, fisous presso la Piazza René De Challand e alle 14.30 Gran Corso di Gala con la Châtelaine e seguito storico, gruppi folkloristici e mascherati, carri allegorici e bande musicali. In serata, alle ore 22.30, veglionissimo di chiusura al Castello con ballo in maschera.

 
Per  hotel a Verres
clicca qui
Viareggio

Sabato 4 febbraio si svolge la manifestazione di apertura in Viali a Mare, dalle ore 15 del carnevale di Viareggio di cui risale al 1873 la prima sfilata di carrozze addobbate a festa. I Corsi mascherati con i suoi giganteschi carri allegorici si terranno nei seguenti giorni: domenica 5 (ore 15), domenica 12 (ore 15), sabato 18 (ore 17), domenica 26 (ore 15) ed infine martedì 28 (ore 15) febbraio con quello di chiusura che proclama i vincitori con grande spettacolo pirotecnico finale. Da sabato 11 febbraio a sabato 11 marzo, presso la Cittadella del Carnevale, hangar 8, si svolge “Le maschere”: mostra dedicata alle maschere isolate.

 
Per  hotel a Viareggio
clicca qui





Booking.com