La passerella sul lago d'Iseo - "The Floating Piers"

  montisola iseo passerella


Passerella d'artista sul lago d'Iseo


"The Floating Piers" è il nome dell'opera che l'artista Christo ha progettato per il lago d'Iseo dal 18 giugno al 3 luglio 2016. Durante i 16 giorni dell'installazione, attraverso una passerella galleggiante lunga 3 km, è possibile seguire un percorso pedonale che da Sulzano raggiunge Monte Isola, la più grande isola lacustre italiana, nella località di Peschiera Maraglio e proseguire poi per Sensole e per l'isola di San Paolo.

I blocchi galleggianti che costituiscono questo passaggio sono progettati per affiorare dalla superfice dell'acqua di soli 50 centimetri, in tal modo i pedoni che percorrono questo tragitto percepiscono il movimento delle acque e possono lasciarsi cullare dalle onde. Questo progetto di "Land Art", una forma d'arte contemporanea sorta negli Stati Uniti d'America verso la fine degli anni '60, interviene direttamente, in questo caso per un determinato periodo, sul paesaggio alterandolo secondo la visione artistica dell'ideatore. 
L'affascinante molo di 3 km e largo 16 metri è composto da 200 mila blocchi in polietilene, materiale leggero ad elevata resistenza all’acqua e agli agenti chimici. La passerella così formata viene poi ricoperta da 70 mila metri quadrati di tessuto nella tonalità del giallo dalia che prosegue anche nelle vie pedonali di Sulzano e di Peschiera Maraglio, dando un senso di continuità tra la terraferma e le acque del lago. Il particolare tessuto riflette la luce del sole e cambia colore presentandosi oro brillante di giorno e in una tonalità più arancione al tramonto.
I visitatori, dal 18 giugno al 3 luglio, possono percorrere gratuitamente questo itinerario sia di notte che di giorno. Non sono previsti biglietti d'ingresso nè orari d'apertura, tuttavia l'organizzazione si riserva di chiudere il percorso in caso di forte vento o maltempo. Sono consigliate calzature comode e l'artista stesso suggerisce di godersi pienamente l'opera percorrendola scalzi. Consigliati anche occhiali da sole in quanto il tessuto giallo ricoprente riflette la luce del sole.

Al termine dell'installazione tutti i componenti verranno rimossi e i materiali saranno riciclati. I blocchi che costituiscono la passerella vengono realizzati dalla Artigiana Stampi di Manerbio (BS) mentre tutta opera viene pagata interamente dall’artista.
Christo Vladimirov Yavachev artista americano, ma nato nel 1935 a Gabrovo, in Bulgaria, è famoso per le sue opere visionarie come il "Running Fence" (California, 1972-1976) e per essere l'"impacchettatore" del Pont Neuf di Parigi (1985) e del Reichstag di Berlino (1995). E dopo quarantanni dal "The Wall, Wrapped Roman Wall" (Roma, 1974) l'artista sceglie nuovamente l'Italia come contesto per la sua nuova opera.

Paola Signorelli
Tutti i diritti sono riservati

› Per soggiornare al lago d'Iseo: clicca qui


› Come arrivare a Sulzano: 
Non è possibile arrivare fino a Sulzano in auto, in moto e in bici. E' possibile utilizzare i mezzi di trasporto pubblico come navette, battelli e treni che prevedono un servizio potenziato in occasione dell'evento.

Come arrivare in AUTO + NAVETTA
A4 Milano-Venezia, uscite consigliate: Palazzolo, Rovato, Brescia
A21 Torino-Piacenza, uscite consigliate: Brescia
A35 Milano-Brescia: dopo la barriera di Chiari Est seguire le indicazioni per Rovato/lago d'Iseo
SP 510 e SS 42 Edolo-BS-BG, uscite consigliate: Lovere, Pisogne, Iseo
E' possibile parcheggiare nelle specifiche aree in prossimitè del lago. Da queste aree è previsto un servizio navetta attivo dalle ore 8 alle ore 23 che arriva fino a Sulzano. Per i parcheggi è possibile consultare l'APP dedicata: http://thefloatingpiersparking.com/

Come arrivare in BATTELLO

I battelli della Navigazione Lago d'Iseo predispongono un servizio di linea potenziato per facilitare l'arrivo a Sulzano e a Monte Isola con partenze da Sarnico, Iseo, Pisogne e Lovere.

Come arrivare in TRENO
La stazione ferroviaria di destinazione è Sulzano. I treni di "Trenord" prevedono una consistente offerta di corse sulla linea Brescia-Iseo-Edolo con orari e biglietti speciali:
DayPass a 13 euro: biglietto giornaliero valido da qualsiasi stazione di Trenord per 1 adulto + ragazzi fino a 13 anni compiuti legati da un rapporto di parentela
Family DayPass a 26 euro: biglietto giornaliero valido da qualsiasi stazione di Trenord per 1 adulto + ragazzi fino a 13 anni compiuti legati da un rapporto di parentela
Brescia-Sulzano a 7 euro: tariffa speciale di A/R

Come arrivare a PIEDI
Attraverso il sentiero che segue l'Antica Via Valeriana. Si tratta della strada che fino al 1850 ha rappresentato l’unica via di collegamento tra Brescia e la Valle Camonica.





Forse ti può interessare...

▶ destinazione Italia
▶ città d'arte
▶ incantesimo italiano
▶ regioni italiane
▶ studiare l'italiano