Milano

MILANO 770 162


Milano, vitale e geniale

 

Spettacoli negli showroom, musica nei musei, mostre nei ristoranti. Questa è la Milano contemporanea: da capitale dell’impero d’Occidente a capitale internazionale del design, della moda e del business. Milano rivela monumenti e luoghi che raccontano il susseguirsi dei secoli e la sua proiezione nel futuro, passando per un presente effervescente.



Scoprire questa città significa intraprendere un’avventura all’insegna della rivelazione: una Milano propositiva, generosa e geniale, una “Milano quattro stagioni”, by day e by night, “in servizio” e “fuori orario”. Milano che c’è sempre, all’occorrenza e per sfizio, per incontrare, partire e poi ritornare. Una Milano caleidoscopica, dalle infinite sfumature, centro propulsore e catalizzatore di creatività, arte, cultura e architettura. Si dice che le pietre di una città e dei suoi monumenti parlino, narrino la storia di cui sono testimonianze.


È vero, e il mondo che arriva nell’antica Mediolanum – così era chiamata Milano in epoca romana - può guardare il film della storia nelle vie del presente e conoscere le icone di Milano la cui fama ha fatto il giro del mondo. Alcuni must? Il Duomo, il Palazzo Reale, il Teatro alla Scala, il Castello Sforzesco, il nobile complesso di S. Maria delle Grazie, la Pinacoteca di Brera, il Museo della Scienza e della Tecnica, il Museo del Novecento, Palazzo Borromeo, la Triennale, l’Arco della Pace e il Cenacolo con L’Ultima Cena, capolavoro di Leonardo da Vinci, e non a caso il logo di Milano Expo 2015 è “L'Uomo Vitruviano” di Leonardo, simbolo - universalmente riconosciuto - della cultura rinascimentale italiana.



 Dal Cinquecento percorriamo velocemente i secoli e arriviamo al terzo millennio, con Milano che vive intensamente uno straordinario rinnovo urbanistico e un arricchimento di nuovi punti nevralgici. La Milano attuale è fatta di spazi e tesori preziosi, con un risvolto straordinario nelle ridefinizioni degli spazi deputati all’arte e alla cultura. Si assiste oggi a mostre d’arte negli showroom, soprattutto nel quadrilatero della “grande moda” – La moda a Milano è come la Ferrari a Monza per il Gran Premio d’Italia: è in scena nella metropoli ed è al contempo seguita in tutto il mondo - mentre nei templi dell’esposizione – Brera, Pac, Museo dei chiostri di S. Eustorgio e Castello Sforzesco, per esempio – entrano i concerti di brillanti musicisti europei. Il Jazz in Italia ha casa a Milano, non solo nei locali storici ma anche negli ambienti più blasonati: il Teatro alla Scala - il sacrario della lirica - e il ConservatorioTutto questo perché Milano è una città spontaneamente inquieta, dinamica, il luogo privilegiato della sperimentazione e dell’avanguardia. Un’icona del presente e del passato, Milano, un caleidoscopico gioco di sponde dove la città moderna si intreccia continuamente all’urbe storica e ai suoi disegni d’arte.

 


Luciana Francesca Rebonato

Web content manager
Tutti i diritti sono riservati

• Approfondimenti:

Mercatini di Natale a Milano

Gite scolastiche a Milano

Forse ti può interessare...

▶ destinazione Italia
▶ città d'arte
▶ incantesimo italiano
▶ regioni italiane
▶ studiare l'italiano









Booking.com