Barcolana, Trieste a gonfie vele

barcolana 770x162


Barcolana, Trieste a gonfie vele
 

La storia della Barcolana è una di quelle che non ti aspetti e a dirla tutta nessuno conosce il vero ingrediente del successo di questo evento. La Barcolana è nata per caso, come una regata semplice e di fine stagione: la prima edizione, nel 1969, vede al via 51 barche. Oggi è una regata velica internazionale e per tutti gli appassionati di mare e di vela, per chi non vuol perdersi uno spettacolo unico al mondo l'appuntamento annuale è a Trieste, nel 2017 dal 29 settembre all'8 ottobre.



La Barcolana è la regata velica internazionale con il maggior numero di barche iscritte al mondo, preceduta da nove giorni di festa a terra e in mare e che trasforma Trieste nella capitale europea della vela. Alla partenza vi sono circa duemila barche, portate dai timonieri che animano i circuiti mondiali della vela, dai regatanti per passione e dai croceristi, tutti stregati da questo evento al quale ogni uomo di mare, almeno una volta, deve partecipare. La Barcolana è un magico mix di competizione agonistica e festa della vela: i team di professionisti si contendono la vittoria in assoluto e il record di percorrenza; gli equipaggi familiari sono impegnati a battersi a vicenda, surclassando l'amico di circolo, o il vicino di ormeggio. Si parte tutti assieme: i primi arrivano al traguardo dopo 16 miglia di navigazione nel Golfo di Trieste in meno di due ore, gli ultimi al calar del sole. Per tutti, l'emozione di partecipare al grande richiamo del mare e della vela. La Barcolana è sicuramente un evento dai grandi numeri: fino a duemila barche in acqua, ventottomila velisti in mare, trecentocinquantamila spettatori a terra.  



Migliaia di persone che scelgono Trieste per rivivere la propria passione per il mare, anche solo passeggiando lungo le banchine e nei nove giorni che precedono l'evento il porto di Trieste diventa uno spazio monopolizzato dalle barche a vela. A terra, invece, si allineano temporary store per ospitare gli sponsor della regata, prodotti e servizi per la nautica, gli equipaggi: è il “Villaggio Barcolana”. L’affascinante piazza Unità d’Italia, la più grande piazza d’Europa aperta sul mare, si trasforma la sera in un parterre dedicato all’intrattenimento e allo spettacolo. A pochi passi dalle imbarcazioni ormeggiate e dalla Stazione Marittima, storie di mare, tradizione e cultura marinaresca coinvolgono il pubblico.


Informazioni sulla 49° Barcolana
Trieste, 29 settembre - 8 ottobre 2017 
quasi 2000 barche in acqua
35.000 velisti in mare
400.000 spettatori a terra
barche classiche, kitesurf e windsurf, monotipi, optimist, catamaraine foils
info[at]barcolana.it
immagini © Archivio Barcolana/Studio Borlenghi

Per approfondimenti sulla città di Trieste: clicca qui


Forse ti può interessare...

▶ destinazione Italia
▶ città d'arte
▶ incantesimo italiano
▶ regioni italiane
▶ studiare l'italiano





Booking.com