Lago d’Idro

 lago idro 770x162

 

Lago d'Idro, scorci d'acqua dolce

Dodici chilometri di lunghezza e due di larghezza: è il lago d’Idro, posto tra il lago di Garda e quello di Iseo, formato dal fiume Chiese e circondato dalle Dolomiti. Uno spaccato italiano in provincia di Brescia - al confine con il Trentino Alto Adige - nel quale si avvicendano sport - freeclimbing, mountainbike, windsurf, kitesurf, canyoning e parapendio - e, negli abitati che ne segnano il perimetro, capolavori di spessore: opere di Tiziano, Tintoretto e Palma il Giovane.

Le località maggiori che prospettano le rive sono Idro sulla sponda meridionale e Anfo su quella orientale, quest’ultima con la preziosa Rocca d’Anfo, complesso militare fortificato voluto nel 1450 dalla Repubblica di Venezia, in seguito fortezza napoleonica e oggi interessata da un investimento di ripristino. In tutte le chiese del territorio si trovano testimonianze dell’arte dell’intaglio presente nel territorio a partire dal Cinquecento: i maggiori esponenti sono stati i Pialorsi di Levrange, meglio noti come “Boscai”, sicuramente i migliori intagliatori non solo della Valle Sabbia ma anche di tutto il comprensorio bresciano. Le loro vicende artistiche – che assunsero la meritata notorietà tra la fine del XVI secolo e l’inizio del successivo – si inseriscono in una gamma di itinerari storici che comprendono anche la Rocca di Vobarno e la Rocca di Sabbio Chiese.

Via libera al divertimento, invece, con il rinomato carnevale di Bagolino che tramanda, in chiave antropologica, canti e danze dei secoli XVI e XVII oltre a scenografiche sfilate in costumi. Un lago da tutto da scoprire, quello d’Idro, incastonato fra le montagne a 370 metri d’altitudine, e anche tutto da gustare, con i sapori del territorio all’insegna della genuinità e della semplicità: ai sapori di montagna si affiancano pesce persico e trote, mentre nel contesto dei formaggi sono imperdibili le formaggelle di capra e il locale Bagòss, un regalo degli alpeggi. 


Luciana Francesca Rebonato

Web content manager
Tutti i diritti sono riservati


Forse ti può interessare...

▶ destinazione Italia
▶ città d'arte
▶ incantesimo italiano
▶ regioni italiane
▶ studiare l'italiano