VALLE D'AOSTA

A18  Lago Blu e Cervino Valtournenche estiva foto D. Camisasca  Ass. turismo VDA TEST

Stemma Regione
Valle d'Aosta


I castelli medievali sono una presenza significativa nel paesaggio della Valle d’Aosta, testimone di una storia feudale particolarmente ricca e intensa. Arroccati su pendici rocciose ai lati della valle della Doria, si sono guadagnati a buon diritto, per il ruolo strategico che hanno svolto nel corso dei secoli, il titolo di “sentinelle delle Alpi”. La regione d’inverno è ammantata dalla neve e le località nelle quali dedicarsi a qualsiasi tipologia di disciplina sportiva “bianca” – vi sono anche numerosi parchi-gioco sulla neve - sono famose nel mondo: Courmayeur, per esempio, affiancata da La Thuile, Breuil-Cervinia, Saint-Rhémy-en-Bosses, Valtournenche, Champoluc, Chamois, Cogne e Pila. Durante i mesi più freddi dell’anno, quando le cascate cambiano aspetto, trasformate dal gelo, si può praticare l’arrampicata su ghiaccio: l’ice climbing si svolge in molte vallate valdostane, in particolare nella valle di Cogne, dove sono presenti oltre 150 cascate.

E in estate? Ancora un trionfo di sport: golf, alpinismo, trekking, escursioni in bicicletta o a cavallo, deltaplano, canoa e rafting. Il cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso – che lambisce anche il territorio piemontese – è tutto valdostano e splendido nei suoi percorsi naturali nei quali sono incastonati località e testimonianze storiche. In Valle d’Aosta, inoltre, sono presenti quattro giardini botanici alpini, testimonianza della sensibilità e dell’impegno della Regione Autonoma Valle d’Aosta nella salvaguardia del patrimonio naturale.



 
Fondata nel 25 a.C. dai Romani, conserva di quell’epoca eredità di grande interesse artistico e culturale. Qualche esempio? Il ponte romano sul torrente Buthier, Porta Pretoria – l’antica via di accesso alla città -, il solenne arco di Augusto, eretto in onore dell’omonimo imperatore, fondatore della località. Oltre alle numerose torri anche la chiesa di Sant’Orso – uno dei più importanti complessi religiosi di tutto l’arco alpino - svetta verso il cielo. Fulcro della vita cittadina è piazza Chanoux, con la sua scenografia rettangolare dominata dal neoclassico palazzo del Municipio. Da non perdere, ad Aosta, le strade antiche, i fontanili e i lavatoi, le cappelle votive e le meridiane.


EVENTI AD AOSTA:

1017° Fiera di Sant'Orso: 30 e 31 gennaio 2017 fiera di artigianato ed enogastronomia valdostana che si svolge nelle strade della città di Aosta dall'alba alla sera
  


Luciana Francesca Rebonato

Web content manager
Tutti i diritti sono riservati

  


Mercatini di Natale in Valle d'Aosta:
Mercatini di Natale in Valle d'Aosta
Mercatini di Natale ad Aosta

 

Forse ti può interessare...

▶ destinazione Italia
▶ città d'arte
▶ incantesimo italiano
▶ regioni italiane
▶ studiare l'italiano