Bellaria Igea Marina: Palio del Saraceno

bellariasaraceni 770x162


Bellaria Igea Marina: palio del Saraceno


Ci siamo: l’estate è ormai alle porte. E con le belle giornate e la piacevole calura, torna anche un appuntamento imperdibile del luglio in Riviera: dal 14 al 16 luglio 2017, infatti, Bellaria Igea Marina si accende di un folclore tutto medievale, con la rievocazione storica in costume de I Saraceni, giunta ormai alla quindicesima edizione. Dal Portocanale alle isole pedonali del centro cittadino, l’intera località si anima delle luci del passato, in sfilate e spettacolari esibizioni che sapranno affascinare ogni tipo di pubblico. Primo tra tutti, lo spettacolare sbarco che alle ore 21.00 del 14 luglio inaugurerà da protagonista la manifestazione: il suggestivo approdo in notturna delle barche storiche darà inizio alla sfilata in costumi d’epoca per le vie della città. A seguire, per gli animi più vivaci, una scatenata Festa Pirata presso la Spiaggia Polo Est 3.0, che culminerà in un mozzafiato spettacolo pirotecnico di fuochi d’artificio





Il sabato invece vedrà un momento dedicato ai più piccoli, con percorsi didattici a tema storico per incantare i bambini con il fascino del passato: gli eventi in programma sono i “Racconti sotto la tenda”, “Il battesimo della spada”, “L’arciere saraceno” e “Il cavallo magico”. Grandi e piccini potranno poi rifocillarsi presso l’Osteria del Saraceno: lo stand gastronomico offrirà ghiottonerie e piatti tipici, sullo sfondo di continui spettacoli e danze che intratterranno durante la cena.
È alle 21 però che si avrà uno dei momenti clou della manifestazione medievale: il celebre Palio del Saraceno, una ricostruzione della antica giostra saracena a cavallo in cui si esibiranno professionisti del settore. E al calar del sole, torna protagonista la vita notturna, con “La luna moresca”: in questo evento serale, l’intera città si anima di musica, danze, combattimenti di cavalieri, spettacoli, mangiafuoco, giullari e altri coloriti personaggi. Special guest della serata, la Rota Temporis Medieval Band, direttamente da Gardaland e Italia’s Got Talent.
E se non siete ancora sazi… la domenica si ricomincia! Il programma, infatti, si ripete fin dal pomeriggio, con l’aggiunta di altri sport medievali come la “palla braca” o il tiro alla fune. Un così ricco programma non può certo essere gustato in un giorno solo: per una perfetta vacanza, l’ideale è abbinare anche relax e divertimento all’hotel 4 stelle di Cesenatico. A pochi minuti dal mare e circondato dal verde, potrete ristorarvi con la tipica cucina romagnola e marinara, spiaggia convenzionata, piscina con scivoli e gonfiabili e una perfetta accoglienza anche per gli amici a quattro zampe.
 

 

Forse ti può interessare...

▶ destinazione Italia
▶ città d'arte
▶ incantesimo italiano
▶ regioni italiane
▶ studiare l'italiano





Booking.com