Parco Giardino Sigurtà

 

Parco Giardino Sigurtà, il profumo della bellezza

È un parco di meraviglie e di riconoscimenti, il Parco Giardino Sigurtà: proclamato nel 2015 "Secondo parco più bello d’Europa", nel 2013 è stato "Parco più bello d’Italia" mentre nel 2011 si è aggiudicato il primo premio nei "Grandi Giardini Italiani". Un trionfo di storia, arte e natura, 600.000 metri quadrati di prati e di boschi, 18 specchi d’acqua e un unicum di fiori, profumi e colori. Il tutto a Valeggio sul Mincio – a 25 chilometri da Verona - e con una storia risalente al 1407, quando era un “brolo cinto de muro”, ovvero terre coltivate all’interno di un’alta e sicura muraglia.

Passano i secoli – e le proprietà – poi, nel 1941, la svolta: Carlo Sigurtà, imprenditore farmaceutico milanese, acquista nel 1941 il vasto appezzamento trasformandolo - in collaborazione con il figlio Enzo - in una vera e propria “meraviglia verde”. Parco Giardino Sigurtà ha aperto i suoi cancelli nel marzo del 1978 e oggi Magda e Giuseppe Inga Sigurtà, figli di Enzo, continuano con passione e impegno a tutelare questo museo a cielo aperto di meraviglie naturali. Alcuni esempi? A primavera la sorprendente fioritura di un milione di tulipani: oltre 300 varietà di questi fiori provenienti dall’Olanda insieme a giacinti, muscari e narcisi compongono un quadro cromatico che cambia ogni anno, rappresenta un primato italiano e diventa il soggetto perfetto per i fotografi, professionisti e non.

Maggio
è da sempre il mese dedicato alla rosa e al Parco Giardino Sigurtà ci si può inebriare di ben 30.000 rose lungo il viale a loro dedicato – lungo un chilometro – mentre nel viale delle Aiuole Fiorite sbocciano i colori di una miriade di piante annuali e di fiori, per esempio le dalie, che si manifestano in 30 varietà. Nel periodo estivo, invece, il Parco regala fioriture a pelo d’acqua che colorano i 18 specchi d’acqua del Parco: fior di loto, giacinti d’acqua, ibischi lacustri, papiri e centinaia di ninfee rustiche e tropicali.

Oltre alla natura, l’avventura: Parco Giardino Sigurtà è perfetto anche per chi desidera mettersi in gioco e calarsi nei panni di moderni Teseo. Un must è la visita del Labirinto: inaugurato nell’estate 2011, rappresenta uno dei luoghi prediletti dai visitatori di ogni età. Bello da mozzare il fiato è il Grande Tappeto Erboso, la distesa più vasta del Parco, con l’erba tagliata a giorni alterni, l’opportunità di una camminata su un tappeto naturale che abbraccia i due Laghetti Fioriti. Imperdibile è la danza delle Ninfee Rustiche e Tropicali, una carrellata di rosa, rossi e blu intenso, senza dimenticare tonalità che vanno dal bianco al giallo che illuminano la scenografia del Parco e il cuore di chi lo visita.

Informazioni generali:
Parco Giardino Sigurtà è aperto dal 6 marzo al 6 novembre 2016, tutti i giorni con orario continuato dalle ore 9.00 alle ore 19.00, ultimo ingresso ore 18.00. Nei mesi di marzo, ottobre e novembre l’entrata è prevista dalle ore 9.00 alle ore 18.00, ultimo ingresso ore 17.00. 

Distanze:
25 km da Verona e 25 km da Mantova
140 km da Milano, 150 km da Venezia

Come visitare il Parco:
* A piedi, per un’immersione totale nella Natura a 360 gradi.
* In bicicletta: con la propria o noleggiandola al servizio renting interno al Parco.
* A bordo dello shuttle elettrico, per una visita guidata alla scoperta del Giardino.
* Con i golf-cart elettrici, dotati di sistema di rilevamento satellitare GPS
* Con il trenino panoramico, che segue l’Itinerario degli Incanti lungo 7,5 km.

 

PARCO GIARDINO SIGURTÁ
Via Cavour 1
37067 Valeggio sul Mincio (Verona)
Tel. + 39 045 6371033
Fax +39 045 6370959
www.sigurta.it