ITALIA DEI PARCHI

PARCHI2




A tutta natura


In Italia ci sono circa 800.000 ettari di boschi e foreste. Tantissimi. Ma come sono suddivisi? Un po’ di numeri: i parchi nazionali sono 24, i regionali arrivano a quota 152 mentre le riserve sempre regionali -, infine, chiudono con una cifra esorbitante: sono ben 403! Dalle vette agli abissi: nel “sistema parchi italiani” sono annoverate anche 30 aree marine protette, alle quali si aggiunge il Santuario internazionale per i mammiferi marini, “distribuito” anche in acque francesi e monegasche.

 
Presenti a ogni latitudine e longitudine, i parchi italiani vantano caratteristiche e attrattive diverse e visitarli tutti diventa arduo ma se la passione accende gli animi… si può fare qualsiasi cosa!  Per restringere il campo e per avere nozioni ed emozioni in merito si può optare per un tris d’assi di parchi: Il Parco Nazionale del Gran Paradiso, primo parco nazionale istituito in Italia nel 1922, che abbraccia un vasto territorio di alte montagne - a cavallo delle regioni Valle d’Aosta e Piemonte -, fra gli 800 metri dei fondovalle e i 4.061 metri della vetta del Gran Paradiso. Pochi mesi dopo – sempre nel 1922 – è stato istituito il Parco nazionale d’Abruzzo, la cui esatta denominazione è Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise ed è incastonato nelle regioni di cui porta il nome. Famosissimo è il Parco Nazionale dello Stelvio, che si estende nel cuore delle Alpi Centrali e comprende vallate modellate dall’azione dei ghiacci e delle acque che discendono dal possente massiccio montuoso dell’Ortles-Cevedale. Il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, infine, coi suoi 150.000 ettari di estensione, è uno dei più grandi d’Italia e la ricchezza naturalistica dei suoi massicci e dei diversi versanti oltre alle suggestive testimonianze storico-architettoniche si riflettono in una moltitudine di proposte, itinerari e visite per tutte le stagioni dell’anno. Da sapere: i parchi italiani ospitano 2.760 centri-visita e oltre 10.000 chilometri di sentieri attrezzati.



Lo sapevate che…
Il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano è il più grande parco marino d’Europa. Comprende tutte le sette isole dell’Arcipelago Toscano oltre ad alcuni isolotti minori e scogli. Come le perle di una collana, ogni isola è diversa dall’altra ma tutte vantano un unico denominatore: la bellezza della natura.

    


Luciana Francesca Rebonato

Web content manager
Tutti i diritti sono riservati