ITALIA DEI PARCHI DIVERTIMENTO

parchi divertimento 2 770x162




Parchi Divertimento in Italia


A differenza del Luna Park, il Parco Divertimenti prevede un ingresso a pagamento ed offre una serie di attrazioni, spettacoli e servizi, il tutto in un'ambientazione specifica, in un ambiente inventato in cui il visitatore ha la percezione di estraniarsi dalla realtà. 

 In Italia i primi Parchi Divertimento fecero la loro comparsa negli anni '60 e queste strutture attrattive erano molto simili ai Luna Park itineranti. Nel 1975, sulla scia del sucesso di americano di Disneyland, nasce nella zona del lago di Garda il famoso Parco Diverrtimenti italiano di Gardaland. Nel corso degli anni il Parco stesso si è ampliato con un susseguirsi di strutture nuove e spettacoli diversi e nello stesso tempo sono nati altri Parchi capaci di attirare numerose famiglie, tra questi: Mirabilandia, situato alle porte di Ravenna, Rainbow MagicLand e Cinecittà World posizionati vicino a Roma, Etnaland, il parco divertimento più grande del Sud Italia e molti Parchi Acquatici come Aquafan di Riccione, CanevaWorld situato a Lazise (VR) e Aquatica di Milano.

Esistono diverse categorie di Parchi Divertimento: gli Acquari sono adatti alla scoperta della biologia marina e allo studio dei comportamenti delle varie specie marine. I Parchi Acquatici prevedono divertenti percorsi di acquascivolo, con fiumi di acqua corrente e piscine con onde artificiali. Se non si è amanti dell'acqua l'offerta dei Parchi Divertimento dà la possibilità di scoprire i numerosi Parchi Avventura immersi nel verde che prevedono esplorativi percorsi tra gli alberi grazie all'ausilio di imbragature, moschettoni e caschetti protettivi. Un'altra categoria di Parchi Divertimento è composta da Zoo Safari dove è possibile avvicinarsi al mondo degli animali per scoprirne la grande varietà. Esistono inoltre i Parchi Tematici all'interno dei quali vengono riprodottti spettacoli e ambientazioni a tema. Interessanti e molto originali sono i Parchi in Miniatura dove vengono ricostruiti in scala ridotta intere città famose se non addirittura tutta l'Italia. La categoria dei Parchi Divertimenti più conosciuta comprende i Parchi Meccanici dove sono installate in pianta stabile giostre di grandi dimensioni e molto entusiasmanti, il tutto in un'ambientazione specifica.

 

►Per i dettagli su alcuni parchi Italiani:

Gardaland: clicca qui

Rainbow Magicland: clicca qui

Italia in Miniatura: clicca qui

Aquafan: clicca qui

Acquario di Genova: clicca qui

Miragica: clicca qui

Mirabilandia: clicca qui