EvergreenForte


EvergreenForte


Nei giorni 16, 17 e 18 giugno si svolge, nella centralissima Piazza Dante di Forte dei Marmi (LU), la IV edizione di EvergreenForte. La manifestazione è organizzata dall'Associazione Culturale Utinam di Antonella Tonini in collaborazione con l'architetto Filippo Pizzoni e Stefania Cerlini, e con il con il patrocinio del Comune di Forte dei Marmi.

Dal 2014, in omaggio ai 100 anni di Forte dei Marmi, la stagione estiva della cittadina si apre, nel terzo weekend del mese di giugno, con "EvergreenForte", la Mostra Mercato di fiori, piante e arte da giardino che colora l'elegante Piazza Dante. La manifestazione, ad ingresso libero, ha come tema "l'arte del giardino, l'arte nel giardino" e da tutta Italia vengono selzionati circa sessanta sessanta espositori di eccellente qualità, soprattutto vivaisti, che propongono la loro migliore produzione di rose, piante esotiche e rare, piante grasse, dianthus, orchidee, piante da ombra, acquatiche, bouganville giganti e ortensie antiche. Sono inoltre presenti anche espositori di arredo da esterno, artisti ed artigiani, alcuni dei quali danno vita a laboratori creando direttamente in loco le loro opere e i loro lavori. 

Novità dell'edizione 2017 è un “evento nell’evento” denominato "Anteprima EvergreenForte", in programma da sabato 10 a domenica 18 giugno in Piazza Garibaldi e in via Mazzini, creando così un collegamento diretto con la Mostra Mercato in Piazza Dante. In questo scenario gli specialisti del settore aziende, non solo vivaisti ma anche progettisti, garden center e garden designers, in linea con il tema della manifestazione, hanno la possibilità di proporre i proprio allestimenti e di farsi conoscere dal pubblico.

La tre giorni "EvergreenForte" intende dare un preciso valore all'arte del giardino a partire dalla progettazione fino alla vera e propria manutenzione. L'intento infatti è quello di far conoscere, o far riscoprire, la passione per la cura e il rispetto per i piccoli e i grandi giardini.
La Mostra Mercato offre uno scenario di eccellenze florovivaistiche che invitano alla contemplazione di questo affascinante contesto sia dal punto di vista scenografico e sia dal punto di vista culturale che ci accompagna alla riscoperta di antichi saperi ed esperte passioni.


EvergreenForte 2017 
in piazza Dante (di fronte al municipio) di Forte dei Marmi con i seguenti orari:
16 giugno: dalle ore 12.00 alle ore 23.30
17 giugno
: dalle ore 10.00 alle ore 23.30

18 giugno: dalle ore 10.00 alle ore 20.00

Anteprima EvergreenForte 2017
in Piazza Garibaldi e in Via Mazzini a Forte dei Marmi
dal 10 al 18 giugno 

Per informazioni:
www.evergreenforte.org
info[at]evergreenforte.org
www.facebook.com/www.evergreenforte.org

Forse ti può interessare...

▶ destinazione Italia
▶ città d'arte
▶ incantesimo italiano
▶ regioni italiane
▶ studiare l'italiano





Booking.com